Descrizione
Il famoso 2014 – Il conventino
Marche Bianco IGT
2014
Soc. Agricola Il Conventino di Monteciccardo sas
Vitigno di torroir denominato “Famoso” autoctono al 100%
Monteciccardo (PU)
Il Famoso di Urbino è un’uva a bacca bianca utilizzata, fino a pochi anni fa, per produrre uva da tavola. L’azienda Il Conventino di Monteciccardo, affiancata dall’enologo Giancarlo Soverchia, ha contribuito a rilanciare, dopo anni di abbandono, l’utilizzo di questo vitigno per la produzione di vino. Scelta quanto mai azzeccata visto che il mercato richiede sempre più spesso prodotti tipici, definiti e caratterizzanti del territorio. Alcuni viticoltori di queste zone, così, hanno iniziato a puntare nuovamente sul Famoso e sulla sua vinificazione.
Il Famoso, viene prodotto con questo peculiare uvaggio dopo un’accurata selezione dei grappoli e la fermentazione a bassa temperatura. Il vino che si ottiene ha un colore giallo paglierino con riflessi che vanno dal verde al giallo oro. L’aroma è intenso, fruttato, con un bouquet floreale e tropicale. In bocca risulta sapido, armonico e dal lungo retrogusto. L’annata 2014, difficile e molto piovosa, ha portato ad ottenere un vino leggermente più scarico rispetto all’annata 2013 e dalla gradazione alcolica leggermente inferiore (12,5% rispetto al 13% della precedente annata).
Da provare come aperitivo in abbinamento con antipasti e primi piatti di mare, formaggi freschi, carni bianche o pesce, anche elaborato.
Da servire alla temperatura dagli 8° ai 14° C.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.