SoloCrio 2014 – Il Conventino
Marche Bianco IGT
2014
Soc. Agricola Il Conventino di Monteciccardo sas
Famoso 40%, Bianchello del Metauro 40%, altri vitigni a bacca bianca 20%
Monteciccardo (PU)
Il 2014 è la prima annata di produzione del vino Solocrio. Il vino va a sostituire quelli che nelle annate precedenti erano il Solocrio F e il Solocrio B. Nelle precedenti annate, infatti, i due vini erano ottenuti dalla lavorazione di uve selezionate di Famoso (Solocrio F) e di bianchello del metauro (Solocrio B). Con l’annata 2014, l’azienda ha deciso di puntare su un unico prodotto che raccogliesse in sé il meglio delle uve a bacca bianca disponibili in azienda: il bianchello del metauro ed il famoso in primis. In base alla bontà della stagione ed alla qualità delle uve ottenute, l’azienda, di anno in anno, sceglierà le percentuali più adatte da utilizzare dei diversi vitigni per ottenere il Solocrio. L’annata 2014, molto difficile per gran parte delle aziende vinicole della regione, ha portato alla scelta di un bilanciamento alla pari fra bianchello del metauro e famoso (40%) con l’aggiunta di un 20% di altre uve a bacca bianca.
La selezione delle migliori uve e la lavorazione mediante criomacerazione ha permesso di ottenere, nonostante l’annata difficoltosa, un ottimo vino che riesce a coniugare la freschezza del bianchello del metauro con la riccezza aromatica e la sapidità del famoso. Un vino dal colore giallo paglierino e riflessi che vanno dal verde al giallo oro. Intenso aroma fruttato e floreale al naso, in bocca sapido, morbido e lungo nel retrogusto.
Da provare come aperitivo in abbinamento con antipasti e primi piatti di mare, formaggi freschi, carni bianche o pesce, anche elaborato.
Da servire alla temperatura dagli 8° ai 14° C.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.