Crostata al cioccolato e amarene di Cantiano
“Crostata al cioccolato e amarene di Cantiano”, una torta perfetta per gli amanti del gusto intenso del cioccolato fondente esaltato alla perfezione dalla nota asprognola delle Amarene di Cantiano in sciroppo.
La preparazione è semplice, l’inconfondibile aroma del cioccolato fondente e l’abbinamento con le Visciole lo rende un dolce originale e di grande effetto.
La preparazione della frolla al cioccolato fondente è quella tipica della pasta frolla, dove si dispongono a fontana farina, cioccolato in polvere e zucchero e a cui si aggiungono uovo, tuorlo e burro a pezzetti precedentemente ammorbidito. Lavorare fino ad ottenere un impasto liscio e far riposare in frigorifero, avvolto in pellicola, per almeno mezz’ora. Nel frattempo si procede alla preparazione della crema frangipane: mescolare uovo, tuorlo, zucchero, mandorle polverizzate e qualche goccia di essenza di mandorle. Aggiungere a filo il latte precedentemente scaldato in un pentolino in cui si è fatto sciogliere il cioccolato fondente, successivamente porre la crema ottenuta sul fuoco per 5 minuti fino a che non si sarà rappresa. Stendere la pasta frolla al cioccolato fondente e foderarci la tortiera, farcire con la crema, che nel frattempo si sarà raffreddata, e completare la preparazione con le amarene di Cantiano e la cottura nel forno per 40 minuti a 180°.
L’abbinamento perfetto della “Crostata al cioccolato e amarene di Cantiano” è con un vino di Visciole, per richiamare il gusto inconfondibile delle amarene di Cantiano.
Ingredienti per la pasta frolla al cioccolato fondente:
- 1 uovo ed 1 tuorlo
- 135 gr di burro
- 125 gr di zucchero
- 50 gr di cioccolato amaro in polvere
- 200 gr di farina per dolci Molino Paolo Mariani
Ingredienti per la crema frangipane:
- 1 uovo ed 1 tuorlo
- 60 gr di zucchero
- 60 gr di mandorle pelate
- qualche goccia di essenza di mandorle
- 4 dl di latte
- 1 tavoletta 50 gr cioccolato extra fondente 85% Paolo Mencarelli
Completano il dolce:
- Amarene di Cantiano di Morello Austera
Leave a Reply
You must be logged in to post a comment.